INCONTRO IN PROVINCIA CON IL COMITATO ALLAGATI DI FAVARO VENETO

06:2925/092012
CONTINUA L’OPERA DI PRESIDIO DEL TERRITORIO

Oggi martedì 25 settembre al Centro Servizi di Mestre, sede della Provincia di Venezia, l’assessore provinciale alla Difesa del suolo Paolo Dalla Vecchia ha incontrato Fabrizio Zabeo rappresentante del Comitato Allagati di Favaro Veneto, che gli ha consegnato una lettera aperta con cui sollecita la Provincia di Venezia a continuare ad esercitare la funzione di presidio sul territorio, rispetto ai temi del pericolo idraulico. Presente all’incontro la responsabile dell’ufficio provinciale difesa del suolo e geologia Valentina Bassan.
L’assessore provinciale Paolo Dalla Vecchia: «Ho apprezzato le raccomandazioni e i contenuti della lettera del Presidente. Come Provincia di Venezia, siamo da tempo impegnati insieme anche ai rappresentanti dei comitati degli allagati per tenere alta l’attenzione sul rischio idraulico, sui temi della difesa del suolo e sulla questione attualissima del consumo di suolo e della crescita non sostenibile degli insediamenti abitativi. L’incontro di oggi è stato l’occasione per aggiornare il comitato sulle iniziative portate avanti. Abbiamo fin da subito creduto nell’importanza dello strumento di pianificazione dal basso qual è il piano comunale delle acque. E abbiamo lavorato affinchè i comuni si dotino di questo strumento di programmazione del territorio volto a conoscere e dare soluzione alle criticità idrauliche a livello comunale e a svolgere manutenzioni sulla rete idrica di competenza. La redazione dei piani delle acque è stata favorita attraverso due linee guida: una prevede un contributo finanziario della Provincia di Venezia  ai comuni che non si sono ancora dotati del piano delle acque, l’altra, prevede un cofinanziamento di interventi previsti dai piani delle acque, ai comuni più virtuosi, che li hanno già approvati. Di prossima uscita sarà inoltre la pubblicazione di uno schema tipo di regolamento comunale per la pulizia dei fossati privati, in accordo con i Consorzi di Bonifica e l’Unione Veneta Bonifiche».